TERAPIA CHELANTE

La nostra soluzione

Cos’è la Terapia Chelante

Gli agenti chelanti sono composti capaci di legarsi agli atomi metallici per formare strutture complesse dette, appunto, chelati. Su questo principio prende le mosse la terapia omonima, nella quale un agente chelante – in particolare l’acido etilendiamminotetraacetico, noto come EDTA – viene iniettato nel sangue tramite flebo, sfruttando così i chelati per catturare i metalli pesanti accumulatisi nel sangue, usando questi legami come vettori per smaltirli. 

La tossicità dei metalli pesanti non essenziali come piombo, mercurio, arsenico e cadmio è acuita dalla loro quantità nel sangue, ed è correlata a diverse patologie.
La terapia chelante, usata da decenni nel trattamento delle intossicazioni da metalli, trova nuove piste di applicazione laddove la malattia abbia come concausa l’accumulo di queste sostanze: ne traggono, dunque, beneficio malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson, malattie cardiovascolari e alcune patologie renali. 

Scopri la storia del
Dott. Michele Bonaccorso

Approfondimenti

SW NEW | IL GLUTATIONE PER VIA ENDOVENOSA: L’ANTIOSSIDANTE PER ECCELLENZA

L’integrazione misurata di nutrienti è uno degli strumenti principali che la medicina funzionale antiaging adotta per intraprendere percorsi di cura e prevenzione affinché il processo di invecchiamento sia quanto più possibile soddisfacente. Vitamine, minerali, antiossidanti, ormoni: l’avanzare dell’età presuppone una graduale diminuzione nella produzione di moltissimi micro e macronutrienti, la cui carenza ha un impatto tutt’altro che secondario sul benessere organico, con conseguente insorgenza di disturbi e disfunzioni. Un’integrazione consapevole, dunque, agisce in forma preventiva per anticipare i disequilibri causati dall’invecchiamento.

Scopri di più

L’idrocolonterapia come procedura antiaging

L’approccio della medicina antiaging prevede l’applicazione di protocolli che, con visione olistica, possano rallentare i processi di invecchiamento intervenendo in maniera preventiva sugli squilibri che tendono a verificarsi con l’incedere dell’età. L’idrocolonterapia è una delle pratiche adottate in prospettiva antiaging poiché, attraverso una disintossicazione dell’intestino, è in grado di riequilibrare il sistema per ripristinare uno stato di salute ottimale del colon che possa salvaguardarlo da patologie e disturbi.

Scopri di più

Idrocolonterapia e salute della pelle

L’idrocolonterapia è una pratica che assicura una profonda pulizia intestinale attraverso un’irrigazione del colon con acqua depurata per determinare l’espulsione di scorie, residui di feci e tossine. Nonostante sia usata principalmente per preparare l’intestino in previsione di esami quali la colonscopia o per combattere disturbi quali stitichezza e disbiosi, l’idrocolonterapia può essere usata anche per altri scopi. Per esempio, il riequilibrio della funzionalità intestinale può avere ripercussioni positive sul benessere della pelle, soprattutto in caso di acne, eczema e altre patologie dermatologiche.

Scopri di più

Studio Bonaccorso è a disposizione per rispondere a tutte le domande.