prp

La nostra soluzione

Cos’è il PRP

Il PRP è un trattamento rigenerativo e antiaging che agisce stimolando le cellule affinché inneschino un processo di riparazione dei tessuti cutanei. 
Il plasma ricco di piastrine viene isolato dal sangue intero del paziente attraverso un processo di centrifugazione – della durata di pochi minuti – che lo separa dalle altre due fasi (quella corpuscolare e quella povera di piastrine). Le piastrine hanno la peculiarità di rilasciare particolari tipi di proteine, dette fattori di crescita, capaci di stimolare il processo di rigenerazione di pelle e tessuti e di sollecitare la produzione di collagene.
Il gel piastrinico così ottenuto viene iniettato a livello sottocutaneo nella zona da trattare, con l’enorme vantaggio, essendo una componente autologa, di non dare immunogenicità.

I benefici associati al trattamento a base di PRP sono visibili a livello di tono e struttura della pelle e vanno ad agire con efficacia:

  • sull’elasticità e sul volume
  • sulle rughe superficiali
  • sulle imperfezioni
  • sulle cicatrici
  • sui danni causati dal sole

Tra i suoi vantaggi c’è anche quello di poter essere iniettato in aree in cui il laser viene sconsigliato, come nella zona perioculare.

Scopri la storia del
Dott. Michele Bonaccorso

Approfondimenti

L’idrocolonterapia come procedura antiaging

L’approccio della medicina antiaging prevede l’applicazione di protocolli che, con visione olistica, possano rallentare i processi di invecchiamento intervenendo in maniera preventiva sugli squilibri che tendono a verificarsi con l’incedere dell’età. L’idrocolonterapia è una delle pratiche adottate in prospettiva antiaging poiché, attraverso una disintossicazione dell’intestino, è in grado di riequilibrare il sistema per ripristinare uno stato di salute ottimale del colon che possa salvaguardarlo da patologie e disturbi.

Scopri di più

Idrocolonterapia e salute della pelle

L’idrocolonterapia è una pratica che assicura una profonda pulizia intestinale attraverso un’irrigazione del colon con acqua depurata per determinare l’espulsione di scorie, residui di feci e tossine. Nonostante sia usata principalmente per preparare l’intestino in previsione di esami quali la colonscopia o per combattere disturbi quali stitichezza e disbiosi, l’idrocolonterapia può essere usata anche per altri scopi. Per esempio, il riequilibrio della funzionalità intestinale può avere ripercussioni positive sul benessere della pelle, soprattutto in caso di acne, eczema e altre patologie dermatologiche.

Scopri di più

PURIFICAZIONE INTESTINALE: COME SI ESEGUE ?

L’intestino è colonizzato da una schiera di microrganismi – batteri, virus, protozoi, funghi – il cui ruolo è fondamentale per il benessere dell’apparato digerente e dell’organismo nel suo complesso. La coesistenza simbiotica di tale componente microbica assicura la corretta funzionalità del meccanismo intestinale mentre situazioni di alterazione della flora batterica sono all’origine di disturbi e disordini che devono essere affrontati intervenendo proprio sulla disbiosi generatasi. In linea generale, la compagine microbica tende all’omeostasi. Esistono però condizioni che interferiscono con il regolare benessere del microbiota: in questi casi è possibile intervenire con trattamenti di purificazione intestinale che possano facilitare il ritorno a eubiosi. La decisione in merito alla possibilità e alla necessità di intervento e la valutazione sul percorso da intraprendere spetta al medico specialista.

Scopri di più

Studio Bonaccorso è a disposizione per rispondere a tutte le domande.