Perché l’ozonoterapia può essere un valido alleato contro il COVID-19

ozonoterapia-covid

L’ozonoterapia può essere un valido alleato contro il COVID-19?
Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un aumento delle infezioni virali in tutto il mondo (Ebola, MERS, SARS, ecc… ). Questo però non dovrebbe sorprenderci particolarmente visti gli effetti della globalizzazione ed i cambiamenti ambientali a cui stiamo assistendo: l’inquinamento, la facilità dei viaggi internazionali, la scarsa qualità del cibo, l’utilizzo di farmaci, ecc…, sono tutti fattori che contribuiscono all’indebolimento del sistema immunitario. Ma vediamo nel dettaglio come agiscono i virus ed, in particolare, il Covid-19.
Per definizione, i virus sono fatti di materiali genetici (RNA o DNA) che sono protetti da un guscio di proteine ​​e, per sopravvivere, dipendono dalle cellule che li ospitano, le nostre! Per essere “ospitati” i virus hanno bisogno di un sito di accesso e la via più comune solitamente è il tratto respiratorio. Il Covid-19, o SARS-CoV-2, è un virus ad RNA appartenente alla famiglia dei Coronavirus; questo agisce provocando una reazione infiammatoria quando entra in contatto con il nostro sistema immunitario. In particolare, questa infiammazione colpisce i polmoni ed il sistema circolatorio provocando una microtrombosi che si evolve in infarto polmonare. Have fun with onlinecasino spiele. Il Covid-19 colpisce, inoltre, anche altri organi quali fegato, reni e sistema nervoso.
Cosa rende questo coronavirus così diverso e così potente sul nostro organismo? A causa di mutazioni, il Covid-19 è un nuovo ceppo di coronavirus a cui l’essere umano non è mai stato esposto prima; di conseguenza l’umanità è priva dell’immunità per combattere questa infezione.

Come l’ozonoterapia agisce sul Covid-19
La ricerca per una cura efficace contro il SARS-CoV-2 è continua ed in rapida evoluzione e nell’emergenza sanitaria numerose sperimentazioni cliniche sono già partite in Italia e all’estero. Tra queste troviamo anche l’ozonoterapia, utilizzata per la prima volta all’ospedale di Udine a cui sono seguiti nuovi progetti di studio.
Il Covid-19 e’ un virus invasivo ma, se preso per tempo, l’azione antivirale dell’ozono può negativizzarlo, impedendogli di raggiungere i polmoni e il sistema circolatorio. L’ozonoterapia è un trattamento con proprietà oltre che antidolorifiche e antinfiammatorie, anche antibatteriche ed antivirali. Attraverso specifici processi fisiologici, l’ozono combatte lo stress ossidativo che a sua volta danneggia cellule e tessuti. Per questo gli specialisti hanno pensato di testare la terapia sul Covid-19. Concretamente: essendo il virus un filamento di materiale genetico avvolto da una capsula lipoproteica (capside) che per potersi replicare deve entrare dentro la cellula, l’ozono può agire “esternamente” impedendo al virus di attecchire nella cellula ospite e stimolando il sistema immunitario che non lo riconosce come proprio e quindi lo elimina; oppure “internamente” se il virus è, invece, già penetrato all’interno della cellula, attraverso l’ossidazione mitocondriale, stimolando la cellula stessa a produrre una serie di mediatori chimici, tra cui l’interferone, che hanno lo scopo di provocare l’inattivazione del virus attraverso la produzione di sostanze antiossidanti. Attualmente nel nostro Paese l’ossigeno – ozonoterapia è utilizzata in pazienti Covid-19 a livello sperimentale in diversi ospedali italiani, come ausilio per aiutare il farmaco ad avere ancora più efficacia, accorciando anche i tempi di guarigione.

L’ossigeno-ozonoterapia per prevenire il Covid-19
Abbiamo detto che il Covid-19 si diffonde facilmente ed è un nuovo filamento al quale non siamo stati mai esposti prima, ma dobbiamo anche dire che il corpo umano, quando si trova in uno stato ottimizzato e sano, è ben attrezzato per combattere questo e qualsiasi altro virus. L’ozono rafforza il sistema immunitario stimolando anche l’ossigenazione e il microcircolo attraverso un approccio olistico che consente al corpo di auto-correggersi. L’ozonoterapia è comunemente usata, oltre che per la cura di determinate patologie, per migliorare la qualità della vita, aumentare l’energia, aiutare il sistema immunitario e mediare gli effetti negativi dell’invecchiamento. Per queste ragioni è molto utile anche a scopo preventivo.

Share

Studio Bonaccorso è a disposizione per rispondere a tutte le domande.