L’approccio della medicina antiaging prevede l’applicazione di protocolli che, con visione olistica, possano rallentare i processi di invecchiamento intervenendo in maniera preventiva sugli squilibri che tendono a verificarsi con l’incedere dell’età. L’idrocolonterapia è una delle pratiche adottate in prospettiva antiaging poiché, attraverso una disintossicazione dell’intestino, è in grado di riequilibrare il sistema per ripristinare uno stato di salute ottimale del colon che possa salvaguardarlo da patologie e disturbi.
Cos’è l’idrocolonterapia
L’idrocolonterapia è una procedura medica che si esegue irrigando il colon con acqua depurata per pulirlo in profondità e liberarlo da tossine residue, muco e avanzi fecali che possono incidere negativamente sulla sua funzionalità. L’idrocolonterapia aiuta, dunque, a ripristinare l’efficienza intestinale ed è quindi indicata in caso di alterazioni del microbiota, di stitichezza, gonfiore, micosi e allergie, è utile in presenza di patologie intestinali croniche o in caso di disfunzioni cutanee come acne, psoriasi, dermatiti ed eczemi. Agendo in funzione di una detossificazione e di un riequilibrio funzionale dell’intestino, l’idrocolonterapia aiuta a migliorare l’efficacia del sistema immunitario, diventando un ottimo strumento antiaging.
Come si esegue
La procedura utilizzata per eseguire un’idrocolonterapia è semplice e indolore. Usando una cannula a doppia via, si giunge fino alla porzione del cieco irrigando l’area con acqua depurata in modo da stimolare la fuoriuscita di materiale di scarto, che il macchinario smaltirà in modo igienico e inodore. Per facilitare il processo di espulsione dell’acqua reflua, potrà essere eseguito un massaggio esterno dell’addome, lavorando contestualmente sulle impostazioni di temperatura e pressione dell’acqua in base alle risposte del paziente, così da favorire la peristalsi. I tempi e la frequenza delle sedute variano da paziente a paziente poiché vengono cucite su misura per rispondere alle esigenze individuali.
Combattere l’invecchiamento del tratto gastrointestinale
Anche il sistema gastrointestinale risente dei fisiologici processi di invecchiamento, soprattutto se accelerati da abitudini scorrette e da stili di vita viziosi. Una routine sedentaria, l’accumulo di stress, l’abuso di alcuni farmaci, alcol e fumo possono, infatti, incidere negativamente sul benessere intestinale, favorendo l’accumulo di tossine e l’alterazione del microbiota. L’idrocolonterapia è una prassi medica che, eliminando scorie, tossine e batteri nemici della flora intestinale, aiuta a mantenere il colon attivo e vitale, migliorandone le prestazioni e rallentando il naturale corso d’invecchiamento.
Nello Studio Bonaccorso si applica con successo la Medicina antiaging che ha lo scopo di prevenire e rallentare i processi di invecchiamento cutaneo, cellulare, cerebrale e muscolo scheletrico. Il Dott. Michele Bonaccorso è Medico Chirurgo specializzato in anestesia e rianimazione, da oltre 10 anni studia e si occupa di medicina funzionale.