In fase di menopausa e durante il percorso di transizione, il corpo è sottoposto a un forte stress dovuto ai cambiamenti in atto. L’instabilità ormonale è associata in moltissimi casi a scompensi e disturbi che possono essere trattati con terapie specifiche capaci di alleviarne le conseguenze. Le flebo multivitaminiche rientrano tra i trattamenti più utili per mitigare i principali sintomi legati alla menopausa, con ripercussioni positive sul benessere generale della donna.
I benefici delle flebo multivitaminiche
L’integrazione di nutrienti per via endovenosa è una pratica riconosciuta ed efficace per implementare l’assunzione di vitamine e minerali con percentuali di assorbimento molto più elevate rispetto al consumo per via orale. La fase digestiva, infatti, è causa della dispersione di più della metà dei nutrienti assunti. Ecco perché, durante la menopausa, è utile supportare il metabolismo cellulare rallentato dal calo estrogenico con flebo multivitaminiche mirate che possano rinforzare l’organismo in una fase così delicata. Un trattamento di questo tipo ha mostrato grandi benefici in risposta a stati di affaticamento, sbalzi d’umore, irritabilità e insonnia, oltre che in supporto al sistema immunitario, al benessere delle ossa e alla salute della pelle.
Quali nutrienti per i disturbi della menopausa
La composizione delle flebo multivitaminiche può essere personalizzata sulla base delle esigenze personali della paziente per far fronte ai disturbi presentati in modo più specifico possibile. In linea generale, i nutrienti che possono andare ad arricchire la soluzione iniettata sono vitamine e minerali la cui biodisponibilità è fondamentale per la salute dell’organismo, specialmente in una fase di squilibri quale è quella della menopausa.
I principali nutrienti usati per combattere i sintomi della menopausa sono:
- Vitamina C
La vitamina C è fondamentale per sostenere il sistema immunitario e per il benessere cutaneo. Ha, inoltre, effetti positivi sui disturbi legati a insonnia, spossatezza e debolezza.
- Vitamine del gruppo B
Le vitamine del gruppo B, e in particolare le vitamine B6 e B12, sono utili nel trattamento degli stati d’ansia e di irrequietezza tipici della menopausa. Il loro ruolo nella sintesi della serotonina – la cui produzione subisce un brusco calo a causa del crollo ormonale – le rende, infatti, preziose alleate nel combattere le oscillazioni dell’umore.
- Magnesio
Il calo di densità ossea causato dallo sbalzo estrogenico deve essere controbilanciato dall’assunzione di nutrienti capaci di supportare la salute delle ossa. Tra questi, il magnesio ha un ruolo importante nello sviluppo della matrice ossea tanto che, in fase di menopausa, è fondamentale mantenere un adeguato livello di tale minerale in un’ottica di prevenzione dell’osteoporosi.
Il magnesio è efficace anche per combattere insonnia e irrequietezza.
- Glutatione
Il glutatione è un potente antiossidante che, somministrato attraverso flebo, ha mostrato grande efficacia nel trattamento delle vampate di calore e come alleato in caso di insonnia.
Come approcciarsi alle flebo multivitaminiche
Le flebo multivitaminiche possono essere una risorsa importante per far fronte ai principali sintomi della menopausa e per mantenere la salute generale durante questo periodo di transizione. Affinché la terapia sia efficace, è necessario affidarsi alle mani di un medico esperto e specializzato che possa delineare composizioni e dosaggi adatti alle esigenze personali della paziente, con formulazioni specifiche create ad hoc.
Nello Studio Bonaccorso si applica con successo la Medicina antiaging che ha lo scopo di prevenire e rallentare i processi di invecchiamento cutaneo, cellulare, cerebrale e muscolo scheletrico. Il Dott. Michele Bonaccorso è Medico Chirurgo specializzato in anestesia e rianimazione, da oltre 10 anni studia e si occupa di medicina funzionale.