FLEBO DI VITAMINE PER COMBATTERE LA STANCHEZZA

stress e stanchezza

L’astenia è una condizione comune che può presentarsi come sintomo di numerosissime patologie o, semplicemente, in concomitanza a periodi di stress, affaticamento, insonnia o cambi di stagione. Per contrastare i cali di energie, è importante l’integrazione di vitamine e minerali, che può avvenire per via orale, sotto forma di gocce, capsule o pastiglie con formulazioni indicate per i più comuni disturbi, o per via endovenosa, attraverso flebo in cui vitamine e minerali vengono disciolti in una soluzione salina insieme ad aminoacidi e agenti antiossidanti.

Il Dott. Michele Bonaccorso è medico chirurgo specializzato in anestesia e rianimazione, funzionalista ed esperto di ossigeno-ozonoterapia. 

Il suo percorso di studi lo ha portato ad essere, oggi, tra i più qualificati esponenti di medicina funzionale, disciplina che applica da oltre 10 anni per la cura delle patologie muscolo-scheletriche, nel trattamento delle malattie neurodegenerative e infiammatorie, e come tecnica di prevenzione e rallentamento dell’invecchiamento.

Le flebo di vitamine

Le flebo multivitaminiche sono un trattamento medico che ha come obiettivo il benessere generale del paziente. In un quadro di medicina funzionale, la terapia a base di vitamine, minerali e aminoacidi è in grado di agire in modo completo in ottica ricostituente, rigenerante e detossinante. Le flebo di vitamine in endovena sono una terapia utile per il benessere della pelle, delle unghie e dei capelli, e nella minimizzazione delle cicatrici e dei segni lasciati da eczemi, dermatiti e acne. Inoltre, sono un ottimo alleato in risposta a stati di stanchezza, stress e debolezza: le flebo multivitaminiche sono consigliate, infatti, come risposta a frequenti cali di energia, soprattutto durante la stagione più calda o in concomitanza ai cambi di stagione.

Differenze tra flebo multivitaminiche e integratori orali

L’integrazione di vitamine e minerali può certamente avvenire anche per via orale. La differenza tra i due tipi di somministrazione sta essenzialmente nella diversa capacità di assorbimento dei nutrienti, decisamente più completa nel caso delle flebo. L’accesso intravenoso, infatti, permette un’assimilazione totale del composto iniettato poiché bypassa il processo digestivo che, nel caso di un’assunzione orale, compromette l’assorbimento di buona parte delle sostanze ingerite. Le flebo multivitaminiche, inoltre, possono essere personalizzate in base alle necessità fisiche del paziente, a differenza dei più comuni integratori da banco, anche quelli ricchi di magnesio e potassio.

Come funziona una flebo multivitaminica

Con le flebo multivitaminiche ricostituenti, vitamine e minerali vengono infusi per via endovenosa. La somministrazione per via diretta in endovena risulta più efficace rispetto a quella orale perché permette un assorbimento totale dei micronutrienti, senza che vi sia alcuna dispersione. Il trattamento è veloce, indolore e non richiede particolari procedure preliminari. Dopo aver inserito l’ago – simile a quello di un prelievo – il paziente potrà iniziare la sua seduta di flebo nutrienti per un tempo che varia tra i 20 e i 60 minuti. Al termine della terapia, potrà tranquillamente riprendere le sue abitudini.

Un mix di vitamine personalizzato

Le flebo multivitaminiche sono pensate per rispondere in modo ragionato alle reali necessità del paziente. È quindi necessario studiare un rapporto di vitamine e oligoelementi su misura per rispondere ai bisogni del paziente, assecondando le richieste dell’organismo. In caso di frequenti cali di energia, il contenuto di flebo sarà bilanciato in modo da arricchirlo di micronutrienti che più degli altri interagiscono nei processi metabolici dell’organismo, combattendo stati di stanchezza fisica e mentale. In particolare, il composto prevedrà il ricorso a vitamine del gruppo B, in particolare alla vitamina B1, B2, B6 e B12, e la presenza  di minerali quali potassio, magnesio e zinco. 

Controindicazioni alle flebo multivitaminiche

L’integrazione di vitamine e minerali è sempre consigliata, soprattutto in presenza di cali di energia ed episodi frequenti di astenia. In linea generale, dunque, le flebo multivitaminiche non hanno controindicazioni o effetti collaterali. Tuttavia, è consigliato affidarsi a un medico esperto e preparato che possa consigliare il preparato di nutrienti più adatto alle singole esigenze.

Numero di sedute e costi del trattamento multivitaminico

Un trattamento di flebo multivitaminiche in risposta a frequenti cali di energia può essere spalmato su più sedute per implementare i benefici dell’integrazione per via endovenosa. Sarà il medico a prescrivere il quadro terapeutico più in linea con le esigenze del paziente, esponendo contestualmente i costi unitari per seduta. Generalmente, una terapia a base di flebo multivitaminiche costa circa 150-200 euro.

Share

Studio Bonaccorso è a disposizione per rispondere a tutte le domande.