INTEGRATORI PER LA MENOPAUSA: NUTRIRE IL CORPO E LENIRE I SINTOMI 

AdobeStock_632576220 1

I sintomi che si manifestano tipicamente durante il periodo che segue e precede l’ingresso nella menopausa possono avere espressioni eterogenee e presentarsi con intensità diverse. Per affrontare serenamente questa fase così delicata, è opportuno allora studiare la sintomatologia individuale e intervenire con percorsi specifici che possano alleviare disturbi e fastidi. Gli integratori, in questo senso, possono giocare un ruolo significativo per gestire o, in alcuni casi, prevenire alcune delle manifestazioni più frequenti. Le possibilità offerte sono moltissime: si lavora in direzione di un riequilibrio ormonale, di una salvaguardia della salute ossea e, più in generale, di un benessere organico completo.

I migliori integratori durante la menopausa

La menopausa si caratterizza come una fase di squilibrio ormonale che si ripercuote sul benessere fisico generale. Per far fronte ai disturbi che conseguono a tali alterazioni, è possibile identificare nutrienti specifici che possano supportare l’organismo e mitigarne le manifestazioni. Vitamine, minerali, fitoterapici, probiotici e diversi altri nutrienti, assunti sotto forme diverse, possono dare grandi benefici se usati in modo professionale e opportuno, con terapie specifiche misurate sulle pazienti.

Vitamine e minerali

L’integrazione di vitamine e minerali è ampiamente diffusa ma, per essere efficace, è bene che venga prescritta da un medico specialista che possa identificare le necessità della paziente. In fase di menopausa, sono particolarmente utili le vitamine e i minerali coinvolti nei processi che garantiscono la salute delle ossa.

  • Vitamina D

La vitamina D è un alleato fondamentale per la prevenzione dell’osteoporosi che, a causa del repentino calo estrogenico, si presenta con maggiore frequenza durante la menopausa. Grazie al suo ruolo chiave nel processo di assorbimento intestinale del calcio, la vitamina D è fondamentale per la salute dell’apparato scheletrico.

  • Calcio

Il calcio è il minerale maggiormente presente nell’organismo, dove svolge funzioni importantissime. Durante la menopausa si assiste a un fisiologico calo della densità ossea cui si deve far fronte con una dieta adeguata e con una possibile parallela integrazione di calcio, minerale fondamentale per mantenere ossa forti e resistenti. 

  • Vitamina K2 

Ancora in un’ottica di prevenzione dell’osteoporosi, la vitamina K2 – chiamata menachinone – coopera con la vitamina D per il benessere osseo permettendo l’assorbimento dell’osteocalcina e veicolando il calcio verso le ossa.

  • Magnesio

Il magnesio è un minerale dalle mille proprietà che, durante la menopausa, contribuisce al rilassamento muscolare, al benessere delle ossa e alla regolazione della pressione sanguigna. Ecco perché il suo apporto è utile per la salute cardiovascolare, per combattere l’osteoporosi, per gestire le vampate di calore e per migliorare gli stati di insonnia.

Fitoterapici

La natura offre nutrienti preziosi per il trattamento di alcuni dei sintomi più caratteristici della menopausa. Un’integrazione avveduta di questi nutrienti aiuta a mitigarne i fastidi. In particolare esiste una classe di nutrienti, i fitoestrogeni, che hanno struttura simile a quella degli estrogeni tanto che, legandosi ai loro recettori, riescono a svolgere funzioni simili. Una loro assunzione in fase di menopausa può attenuare la sintomatologia legata alla carenza estrogenica. Ne sono ricchi, per esempio:

  • Semi di lino 

I semi di lino sono ricchi di lignani, una delle classi dei fitoestrogeni. Un’integrazione attraverso la dieta o con assunzione specifica può aiutare a mitigare alcuni dei disturbi legati alla menopausa.

  • Estratto di trifoglio rosso  

Il trifoglio rosso è una pianta comune con una forte componente antiossidante. Contiene un’alta percentuale di isoflavoni, la stessa categoria di fitoestrogeni di cui è ricca anche la soia, ed è per questo molto utilizzato nel trattamento dei disturbi della menopausa per la sua azione simil estrogenica.

Integratori e stile di vita

Affinché l’organismo abbia a disposizione tutti i nutrienti di cui ha bisogno per il proprio benessere, è necessario impostare una dieta sana ed equilibrata che consenta l’assunzione attraverso il cibo di vitamine e minerali, coniugandola parallelamente ad un’attività fisica regolare che possa rinforzare ossa e muscoli. Nel periodo della menopausa, queste buone abitudini risultano ancora più importanti per far fronte agli scompensi causati dal calo ormonale. Laddove non si abbia garanzia di un apporto adeguato di nutrienti, è allora opportuno rivolgersi a un medico esperto che possa individuare le necessità della paziente.
Gli integratori possono essere un’importante risorsa per le donne che affrontano la menopausa. Con l’aiuto di un medico specializzato si può tracciare un quadro completo delle esigenze della paziente per calibrare un percorso di integrazione ricco e selezionato che possa mitigare i sintomi tipici di questa fase e concentrarsi sulla ricerca del benessere generale. Con una combinazione di integratori ben scelti, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, le donne possono affrontare la menopausa con serenità e ottimismo.

Nello Studio Bonaccorso si applica con successo la Medicina antiaging che ha lo scopo di prevenire e rallentare i processi di invecchiamento cutaneo, cellulare, cerebrale e muscolo scheletrico. Il Dott. Michele Bonaccorso è Medico Chirurgo specializzato in anestesia e rianimazione, da oltre 10 anni studia e si occupa di medicina funzionale.

Share

Studio Bonaccorso è a disposizione per rispondere a tutte le domande.