Vitamine e minerali sono fondamentali per il benessere generale del corpo poiché partecipano attivamente a numerose attività dell’organismo. La carenza di uno o più micronutrienti, infatti, può presentarsi sotto forma di piccoli disturbi di varia natura, cosicché la loro integrazione viene consigliata per il trattamento di un ampio ventaglio di malesseri.
Certamente, l’apporto principale di vitamine e minerali essenziali per l’organismo dovrebbe avvenire attraverso l’alimentazione – varia, equilibrata e ricca di vegetali – ma può capitare che quello che ingeriamo non sia sufficiente per rispondere al fabbisogno del nostro corpo. Esiste, dunque, la possibilità di far fronte al bisogno vitaminico sfruttando integratori per via orale o endovenosa.
Il Dott. Michele Bonaccorso è medico chirurgo specializzato in anestesia e rianimazione, funzionalista ed esperto di ossigeno-ozonoterapia. Il suo percorso di studi lo ha portato ad essere, oggi, tra i più qualificati esponenti di medicina funzionale, disciplina che applica da oltre 10 anni per la cura delle patologie muscolo-scheletriche, nel trattamento delle malattie neurodegenerative e infiammatorie, e come tecnica di prevenzione e rallentamento dell’invecchiamento.
A cosa servono le flebo di vitamine
L’introduzione per via endovenosa di vitamine e minerali ha il grande pregio di favorire la totale assimilazione dei nutrienti, ottimizzando le prestazioni della terapia. Le flebo di vitamine somministrate in endovena trovano, dunque, campo di applicazione come terapia antiaging, rinvigorente, rinforzante, energizzante e detossinante. Si eseguono per sopperire a cali di energia, per rispondere a periodi di stress o per migliorare il tono della pelle in seguito a dermatiti, eczemi o cicatrici lasciate dall’acne. Vitamine e minerali interagiscono nei processi di riparazione dei tessuti, di rigenerazione cellulare e di biostimolazione nella produzione di collagene, rendendosi particolarmente efficaci nella minimizzazione dei segni cutanei.
I micronutrienti utili in caso di dermatiti, eczemi e acne
In caso di inestetismi della pelle causati da acne, eczemi o dermatiti, è possibile personalizzare il contenuto delle flebo multivitaminiche in modo che vengano valorizzati i micronutrienti specifici per il benessere cutaneo. La vitamina B3, per esempio, aiuta a rafforzare la barriera lipidica e, di conseguenza, a mantenere la pelle più idratata e agisce in funzione antinfiammatoria con ottime ripercussioni sul rossore e sulla pigmentazione della pelle, grazie alla capacità di stimolare la sintesi di collagene. In funzione antinfiammatoria lavorano anche la vitamina E e la vitamina C, che aiutano a spegnere la flogosi cutanea. Tra i minerali, lo zinco ha un ruolo centrale poiché interagisce nella produzione di elastina e collagene e nel meccanismo antinfiammatorio.
Sulla base di queste informazioni, è chiaro come la miscela possa essere studiata in modo che il rapporto dei micronutrienti sia favorevole al bisogno del paziente, provocando un rinnovamento cellulare fondamentale per rigenerare la pelle minimizzando le cicatrici.
Il metodo di somministrazione delle flebo multivitaminiche
Il metodo di somministrazione delle vitamine per via endovenosa è simile a quello di ogni altra fleboclisi. La soluzione verrà iniettata attraverso un piccolo ago direttamente nel sistema circolatorio, in sedute di durata variabile di circa 20-60 minuti in base alle necessità. La procedura è indolore – il fastidio è quello tipico di un prelievo – e non richiede particolari precauzioni tanto che il paziente, al termine del trattamento, potrà riprendere le sue normali attività. La somministrazione in via endovenosa ha il grande vantaggio, rispetto a quella orale, di permettere l’assorbimento totale del composto, evitando la dispersione dei nutrienti.
Costi e numero di sedute per un trattamento di flebo multivitaminiche
Una terapia completa di flebo multivitaminiche per il trattamento delle cicatrici da acne, eczemi e dermatite può richiedere anche più di una seduta, in base alle esigenze e al tipo di trattamento necessario. Sulla base di questo, sarà possibile delineare un quadro più netto dei tempi e dei costi necessari per completare un ciclo efficace di flebo multivitaminiche. Indicativamente, il costo a seduta di una flebo di vitamine e minerali si aggira intorno ai 150-200 euro.
Esistono controindicazioni alle flebo multivitaminiche?
Le vitamine e i minerali sono micronutrienti fondamentali per l’organismo ma, come tutte le cose, vanno dosate con sapienza. Non ci sono controindicazioni specifiche al trattamento con flebo multivitaminiche, dunque, ma è bene affidarsi a mani esperte che sappiano dosare e personalizzare il contenuto delle flebo in modo scientifico.